La fascite plantare

Come si può intuire dal termine, la fascite plantare è una patologia che riguarda i fasci fibrosi della pianta del piede. Si tratta di un disturbo molto comune per i podisti, che può avere cause e sintomi molto diversi.

COS’E’
Un’infiammazione delle fibre che stanno sotto il piede; molto spesse e resistenti, che possono però essere soggette a stress insopportabili.

I SINTOMI:
A volte compare come un dolore acuto e intenso al centro del tallone, altre volte il dolore si origina al centro della pianta del piede e continua fino alle dita, altre volte “ritorna indietro” risalendo fino alla gamba.
Si tratta di una delle patologie più frustranti per il runner perché il dolore lo accompagna anche nella vita di tutti i giorni e inoltre può peggiorare molto dopo il riposo notturno.

LE CAUSE:
Un’eccessiva sollecitazione del tallone, una ridotta estendibilità del tendine d’Achille, alcune caratteristiche anatomiche, come il piede piatto o cavo, e altre cause tipiche possono essere un improvviso aumento del cilometraggio non supportato da opportuna preparazione o una frattura da stress.

LE CURE:
La fibrolisi, il massaggio mio fasciale e il laser sono fra i pochi interventi terapeutici efficaci. La cura della fascite plantare necessita anche di riposo, che deve essere assoluto.

lunedì, Marzo 19th, 2012 Senza categoria

No comments yet.

Leave a comment

Seguici Anche Su Facebook

Trattamenti fisioterapia

Link Partner
FILIPPO BERTINI - Viale Luigi Cilla, 41/E - Ravenna (Ra) Cellulari 333 4410176 - 393 4410176 - mail: info@filippobertini.it

Realizzato da: Micaela Vichi
Consulenze Web Marketing Posizionamento motori di ricerca