La Fibromialgia

La Sindrome Fibromialgica o FIBROMIALGIA, costituisce ad oggi una delle patologie croniche più controverse e di difficile soluzione. Di varia forma e comparsa sono i sintomi, che risultano alcune volte strani e bizzarri.
Il quadro clinico risulta assai complicato e notevolmente polimorfo. Si manifesta più delle volte con un dolore muscolo-scheletrico diffuso, accompagnato dai più svariati e apparentemente scollegati sintomi.
Si possono presentare sintomi come: insonnia o sonno non riposante, astenia, stanchezza, mal di testa, ansia, depressione, attacchi di panico, mal di schiena e rigidità soprattutto mattutina, formicolii diffusi, dolori al volto, intolleranza al freddo ed altri ancora.
Questa patologia è in assoluto una delle più diffuse: solo in Italia si può stimare che ne siano affetti dai 2 ai 4 milioni di individui, colpisce 3 persone su 100, e la maggior parte sono di sesso femminile.
Il termine fibromialgia significa “dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose” (i legamenti e i tendini).

Nel 1990 sono stati individuati i criteri diagnostici, mentre prima di tale data il paziente che soffriva di tale patologia faceva fatica ad essere compreso dal medico in quanto ogni esame diagnostico risultava nella norma.
Ad oggi il problema si vede sotto una luce estremamente diversa e si comprendono meglio i sintomi descritti dal paziente.

Il METODO SOLERE propone una metodologia in grado di chiarire alcune zone d’ombra in medicina: nel caso della Fibromialgia, ha apportato un approccio e un trattamento completamente differente e geniale (non farmacologico) rispetto alle normali tecniche mediche e fisioterapiche, i quali stanno portando i primi risultati dal punto di vista scientifico.
In sintesi, i modelli terapeutici non farmacologici, si avvalgono della stimolazione di alcuni punti in alcune aree del corpo con un apparecchio denominato “AMPI. Sm” che non presenta alcuna controindicazione ed effetti iatrogeni. Il protocollo prevede 6 sedute che il paziente deve fare ogni 4-5 gg dal fisioterapista, il quale deve essere abilitato alla metodologia osteopatia energetica della REEQUILIBRATION FONCTIONELLE, Metodo Solere.

lunedì, Settembre 19th, 2011 Metodiche

No comments yet.

Leave a comment

Seguici Anche Su Facebook

Trattamenti fisioterapia

Link Partner
FILIPPO BERTINI - Viale Luigi Cilla, 41/E - Ravenna (Ra) Cellulari 333 4410176 - 393 4410176 - mail: info@filippobertini.it

Realizzato da: Micaela Vichi
Consulenze Web Marketing Posizionamento motori di ricerca