Riabilitazione a Misura d’uomo

Dal 2000, ed esattamente da quando è stata presa in gestione dal dott. Filippo Bertini, la fisioterapia è uno dei motori pulsanti del Life Planet. Nel 2008 ha anche acquisito una sua denominazione ed è diventata per tutti il FISIO LIFE PLANET. Il Dott. Filippo Bertini è laureato in Fisioterapia e in Scienze Motorie con specializzazione in Medicina fisica e riabilitazione, a cui si aggiungono varie specializzazioni tra cui una in Rèèquilibration Fonctionnelle e una in posturologia vertebrale. Accanto a lui due giovani collaboratrici che lo aiutano nell’attività quotidiana con i pazienti e nella gestione del centro: Silvia Scozzoli, forlivese, laureata in fisioterapia, e esperta in Idrokinesiologia e Sara Vignoli, laureata anch’essa in fisioterapia ed esperta in Rieducazione Posturale Globale (RPG).

L’armonia che regna al Fisio Life Planet si percepisce al primo istante. Il sorriso di Filippo e Silvia e la loro cordialità vengono messe al servizio del paziente fin dal primo momento. Hanno la capacità di far sentire a proprio agio i pazienti e di farli affrontare, in un ambiente sereno e rilassato, cure che molto spesso sono faticose e dure per chi ha subìto grossi traumi.

In città, la fisioterapia si è ritagliata uno spazio importante e di prestigio, tanto che numerosi giocatori e atleti professionisti usufruiscono delle consulenze e delle cure di Filippo.

Cristiano Lupatelli

Cristiano Lupatelli

L’ultimo atleta professionista molto famoso in ordine di tempo è CRISTIANO LUPATELLI, campione d’Italia con la Roma di Capello. Cristiano ha vestitomaglie importanti come quelle di Fiorentina, Palermo, Chievo Verona e Parma, ed è da più di 10 anni che calca i campi della massima serie con esperienze anche in campo internazionale. Attualmente in forza al Cagliari, Lupatelli il 6 dicembre scorso ha subito uno dei più problematici infortuni nel mondo dello sport e principalmente del calcio.

La diagnosi impietosa parlava di distacco sub-totale del tendine del quadricipite, con avulsione di bratta ossea, della gamba destra (la gamba con cui calcia). La prognosi era di 75/90 giorni.

Cristiano il 15 di dicembre arriva al Fisio Life Planet e inizia subito un lavoro durissimo fatto di fisioterapia, palestra e piscina. La giornata per Cristiano iniziava alle 9 con 3 ore di fisioterapia e 1 di piscina. Alle 13.30 il pranzo. Dalle 14 alle 19 palestra, esercizi isometrici, isotonici con elastici e isocinetica e tanta rieducazione posturale. L’impegno, il sacrificio e la dedizione al lavoro portano ben presto i benefici, infatti dopo 2 settimane riprende a correre, dopo 5 settimane si riprende il contatto con la porta e il campo.Martedì 26 gennaio torna a Cagliari lavorando con il gruppo e la settimana dopo è a disposizione delmister. Un brutto infortunio giudicato guaribile in 75/90 giorni e ristabilito in soli 52 giorni, un piccolo record.

Altro atleta di enorme spessore e di importante caratura sportiva è il campione forlivese di nuoto Fabio Scozzoli. Fabio è il detentore del record italiano nei 50 e 100 rana a vasca corta e oro nei 100 rana nei campionati italiani assoluti del ’07, ’08, ’09. Bronzo nei XVI Giochi del Mediterraneo e argento nei 100 rana con record italiano nelle 25° Universiadi, primo ranista in Italia a scendere sotto ilmuro dei 60 secondi. Tanti altri titoli emedaglie da riempire la casa e farlo entrare negli allori del nuoto italiano. Scozzoli, lo scorso inverno, è stato vittima di una distorsione di 2° grado della caviglia dx. La diagnosi è stata 45 giorni. Fabio ha iniziato subito gli esercizi terapeutici e con il neuro tape e riusciva già dopo pochi giorni ad allenarsi 2 volte al giorno in modo tale da non perdere la forma e la condizione.

Anche lui si è ristabilito presto, dopo appena 3 settimane è tornato ad allenarsi con continuità e senza sentire dolore. Sicuramente il tipo di sport che fà ha aiutato la ripresa agonistica, ma anche in questo caso l’impronta del Fisio Life Planet è stata decisiva nel recupero di un grande campione.

Fra gli atleti che si curano al Fisio Life Planet ricordiamo anche Federico Marchetti, portiere della Nazionale e del Cagliari, Ferdinando Sforzini, attaccante del Bari, Federico Peluso, difensore dell’Atalanta e tanti altri giocatori di serie A e B.

martedì, Aprile 5th, 2011 Testimonianze

No comments yet.

Leave a comment

Seguici Anche Su Facebook

Trattamenti fisioterapia

Link Partner
FILIPPO BERTINI - Viale Luigi Cilla, 41/E - Ravenna (Ra) Cellulari 333 4410176 - 393 4410176 - mail: info@filippobertini.it

Realizzato da: Micaela Vichi
Consulenze Web Marketing Posizionamento motori di ricerca