Tape Neuromuscolare

Quante volte abbiamo visto gare di nuoto in cui gli atleti sfoggiano strane strisce colorate sulla schiena?
Quanti calciatori vediamo durante le partite con particolari cerotti colorati sulle ginocchia, per non parlare dei pallavolisti con le spalle completamente coperte di nastri di ogni colore?!

Taping Neurofunzionale

Taping Neurofunzionale

Non è scaramanzia, ma una tecnica fisioterapica estremamente originale ed efficace.

Il taping neuromuscolare è una tecnica basata sui processi di auto guarigione del corpo: i muscoli sono responsabili non solo dei movimenti, ma anche del controllo della circolazione sanguigna e della circolazione linfatica, quibndi il loro funzionamento non appropriato induce differenti tpi di sintomi e patologie.

La tecnica è basata su un concetto terapeutico in base al quale si agevolano i movimenti. I muscoli aiutano il corpo ad un auto guarirsi e la sua efficacia si mostra attraverso l’attivazione dei sistemi neurologici e di circolazione.

Quando un muscolo è infiammato, gonfio e rigido, lo spazio tra la pelle e il muscolo è compresso e di conseguenza vi è una riduzione della circolazione sanguigna e del liquindo linfatico. Questa compressione inoltre comporta una pressione sui recettori del dolore sottostanti alla pelle che, in risposta comunicano segnali di disagio al cervello che si traducono in dolore.

La stimolazione con il taping neuro muscolare si basa su una filosofia che si propone di permettere totale libertà di movimento e di decompressione muscolare in modo da consentire al sistema neuro-mucolare di guarire da solo bio-meccanicamente.

Ultimamente la tecnica viene usata da molti fisioterapisti, ma purtroppo pochi hanno frequentato corsi di formazione specifici e applicano in maniera non consona il taping a sdiscapito del malcapitato paziente.

La tecnica, se applicata correttamente, ha benefici  immediati;  se, invece, viene applicata male può produrre effetti indesiderati. La preoccupazione del paziente quindi, è chiedere la tessera di operatore sanitario di taping neuro muscolare, che solo l’associazione originale consegna a chi ha frequentato il corso di formazione.

FILIPPO BERTINI - Viale Luigi Cilla, 41/E - Ravenna (Ra) Cellulari 333 4410176 - 393 4410176 - mail: info@filippobertini.it

Realizzato da: Micaela Vichi
Consulenze Web Marketing Posizionamento motori di ricerca