Preparazione Atletica

Filippo Bertini segue Michael Agazzi durante una sessione di preparazione atletica in spiaggia

Filippo Bertini segue Michael Agazzi durante una sessione di preparazione atletica in spiaggia

Filippo Bertini si occupa inoltre di seguire gli atleti durante la preparazione atletica, in particolar modo durante il periodo estivo prima del ritiro pre-campionato.

In queste foto, Agazzi, Lupatelli, Doprado, Riberto e Serafini in spiaggia a Marina Romea insieme a Filippo Bertini durante una serie di allenamenti.

Non c’è attività sportiva che prescinda da una buona preparazione atletica di base.

La preparazione atletica di base è il fondamento di qualsiasi metodologia di allenamento in qualsiasi disciplina sportiva esistente ed è di importanza primaria. Infatti, tutti i campioni che siamo abituati a sostenere e osservare durante le loro performance atletiche, spesso ai limiti del normale, arrivano di fatto da lunghe sedute di allenamento.

Tutti i risultati che i campioni ottengono, tutti i record, tutte le vittorie sono frutto di un grande lavoro intrapreso molto molto prima che avvenga il momento della “gara” in sé e per sé. Di certo la genetica ha il suo peso in un atleta, ma il lavoro svolto con metodo ogni giorno è il contrappeso reale del talento e delle doti con cui si nasce.

Per questo è determinante essere seguiti fin dai primi movimenti in modo corretto e quindi la preparazione atletica di base che il dott. Filippo Bertini effettua sugli atleti che segue ha benefici su tutti i successivi programmi di allenamento nel corso della stagione agonistica.

Al di là della valutazione medico sportiva che avviene presso medici sportivi che certificano l’idoneità alla pratica agonistica il passo successivo prevede una serie di test che hanno lo scopo di dare una valutazione il più precisa possibile della forma fisica dell’atleta. In questo modo con una valutazione della composizione corporea il fisioterapista è in grado di avere un’idea molto più precisa della situazione di partenza.

In seguito ci sarà una puntuale programmazione degli obiettivi da perseguire determinati considerando anche le aspirazioni dell’atleta in linea con la situazione e le capacità di partenza, la storia personale sportiva e il carattere del soggetto in questione.

FILIPPO BERTINI - Viale Luigi Cilla, 41/E - Ravenna (Ra) Cellulari 333 4410176 - 393 4410176 - mail: info@filippobertini.it

Realizzato da: Micaela Vichi
Consulenze Web Marketing Posizionamento motori di ricerca