Terapia Fisica

La fisioterapia strumentale è l’area della terapia riabilitativa che vede utilizzare con finalità curative le energie fisiche. L’effetto di queste energie sui tessuti produce una serie di cambiamenti biologici che si riflettono in specifiche conseguenze terapeutiche quali: analgesia, attivazione del metabolismo locale, tonificazione o rilassamento muscolare ecc.

Diatermia

Diatermia

Nel dettaglio le energie fisiche adottate dallo studio sono:

– Ultrasuoni
– Correnti elettriche (ionoforesi, tens, eletrostimolazioni e correnti diadinamiche, ionoforesi)
– Onde elettromagnetiche (magnetoterapia)
– Laserterapia
– Diatermia
– Vacumterapia
– Interix 5002
– e l’innovativa EVM

La fisioterapia strumentale ha delle caratteristiche che le consentono di far parte di un programma di riabilitazione funzionale e in talune situazioni specifiche può essere sommata a massaggi terapeutici, stretching, rinforzo muscolare, rieducazione motoria.

DIATER 2 - Medilab

DIATER 2 - Medilab

Fra le terapie strumentali più innovative sicuramente troviamo la DIATERMIA: nuova tecnica che consente di riattivare i normali processi fisiologici dei tessuti grazie al trasferimento di energia biocompatibile con l’organismo. Di certo è una metodologia davvero nuova e trova la sua efficacia nell’unione di due meccanismi fondamentali: da un lato la terapia manuale del fisioterapista, dall’altro il supporto tecnologico del trasferimento di energia attraverso il macchinario. In questo modo anche il trattamento manuale diventa più profondo e stimolante sul paziente in quanto i tessuti sono sollecitati a livello microcircolatorio, linfatico e sanguigno. Gli effetti sono evidenti: diminuzione del dolore e riduzione delle tempistiche di guarigione dalle patologie in corso.

Altra elettroterapia molto importante è la LASER TERAPIA:
La laser terapia è caratterizzata da due componenti: luce ed energia. Componenti che sappiamo essere fondamentali per vita di tutti gli esseri viventi e per tutti i processi di crescita e sviluppo. La laser terapia è il più innovativo ed avanzato sistema di produzione di energia luminosa attualmente sul mercato. L.A.S.E.R. (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation) tradotto dall’inglese vuole dire: amplificazione di luce per mezzo di un’emissione stimolata di radiazioni.

Molto importante è anche la nuova INTER X dagli effetti antalgici. E’ uno strumento che trova il suo utilizzo in molte sindromi cliniche:
traumatologia acuta
riabilitazione post-operatoria
trattamento patologie croniche
L’utilizzo di questo macchinario non è consigliabile per persone con pace-maker, pazienti soggetti a convulsioni e donne in stato interessante.

La branca della fisioterapia che adotta queste apparecchiature diventa parte importante di un programma volto alla rieducazione funzionale che spesso va sviluppato in parallelo ad altre terapie riabilitative quali:
– massaggi terapeutici,
– rieducazione motoria,
– mobilizzazioni articolari,
– stretching e rinforzo muscolare.

Cliccare qui per visitare il sito web di MEDILAB REHABILITATION TECNOLOGIES

FILIPPO BERTINI - Viale Luigi Cilla, 41/E - Ravenna (Ra) Cellulari 333 4410176 - 393 4410176 - mail: info@filippobertini.it

Realizzato da: Micaela Vichi
Consulenze Web Marketing Posizionamento motori di ricerca