Allenamento Iso-Inerziale
Uno degli allenamenti migliori per sviluppare la forza è l’ allenamento iso-inerziale. E’una metodica che fa uso di macchinari nelle quali la resistenza è generata da una massa posta in rotazione.
La sua definizione deriva dal fatto che l’atleta lavora contro la sua forza d’inerzia (che si oppone al movimento). L’ esercizio isoinerziale si svolge in continua accelerazione/ decelerazione.
Nel mio studio uso FLYCONPOWER®, un macchinario dove il paziente può eseguire qualunque ripetizione in modo massimale.
Man mano che la forza del soggetto decresce con la fatica, la velocità del volano si adatterà calando conseguentemente.
Perciò, non esiste il concetto di una ripetizione massimale, come nelle macchine isotoniche, ma nei dispositivi inerziali l’esercizio può virtualmente proseguire all’infinito anche con inerzie enormi e forze esigue.
L’allenamento iso-inerziale può essere assimilato a quello eccentrico, ma con concetti e lavori ben distinti.
I noti benefici del lavoro eccentrico, uniti ad alcune caratteristiche di
FLYCONPOWER®, mi permette di fare un lavoro estremamente vasto, sia nell’allenamento sportivo che nella riabilitazione e nella prevenzione degli infortuni.
FLYCONPOWER® permette di eseguire una moltitudine di movimenti sia in posizioni molto simili ai movimenti sportivi, sia in posizioni particolari come la torsione e/o in condizioni di instabilità, contribuendo a coinvolgere tutti i muscoli impegnati nel movimento specifico, consentendo il massimo sviluppo della forza.
Le ricerche scientifiche hanno evidenziato una maggiore produzione di forza e di potenza, espressa a differenti angoli articolari, rispetto ai “pesi liberi”. Inoltre, tali metodiche si sono rivelate utili anche nella prevenzione di infortuni muscolari e tendinei.