Dolore posteriore al Ginocchio

Il dolore posteriore al ginocchio e le possibili cause

1- LA CISTE DI BAKER
Il dolore dietro al ginocchio può essere provocato da moltissimi fattori.
Tra le cause più frequenti c’è la Cisti di Baker, che è una borsa contenente del liquido, che ha lo scopo di proteggere le strutture per migliorare le distribuzione delle forze e limitare il frizionamento fra le varie strutture del ginocchio.
Questa cisti si può presentare sia in età giovanile sia in età adulta.
La Cisti di Baker che compare in età adulta, solitamente a seguito di traumi o distorsioni con associate lesioni meniscali o legamentose, o può comparire a seguito di patologie infiammatorie/degenerative come l’artrite e l’artrosi .
Il quadro clinico mostra una limitazione funzionale, soprattutto nei gradi estremi di flessione ed estensione, associato a dolore e rigidità articolare. La grandezza della ciste può oscillare da pochi millimetri sino a qualche centimetro.
Il primo passo da fare è una visita medica o una valutazione fisioterapica, con accertamenti diagnostici strumentali (Ecografia o un ecodoppler per vedere i tessuti molli e possibili aneurismi dell’arteria poplitea, oppure RMN).
L’approccio corretto a questa patologia è diminuire lo stato infiammatorio dei tessuti e accelerare il metabolismo cellulare attraverso l’uso della terapia fisica, come la tecarterapia e l’ipertermia, inoltre va utilizzata la terapia manuale e a seguire devono essere svolti dei programmi di esercizi funzionali e di recupero del gesto motorio.
In certi casi, per risolvere il dolore dietro al ginocchio può essere necessario, drenare la cisti mediante una siringa oppure intervenire chirurgicamente. 

 

2- MUSCOLO POPLITEO E MENISCO
Anche il muscolo popliteo può essere un’altra causa di dolore dietro al ginocchio.
Il popliteo è un piccolo muscolo che dal condilo laterale femorale, si proietta verso il basso e verso l’interno, fino ad inserirsi nella parte mediale della tibia, controllando la rotazione interna di quest’ultima.
Diverse sono le cause che possono provocare l’infiammazione di questa struttura e causare un dolore acuto, che aumenta quando viene flesso il per più di 20°/30° .
Generalmente il m. popliteo si lesiona in maniera traumatica, solitamente in estensione o iperestensione.
Anche in assenza di lesioni, il muscolo popliteo può causare dolore per la presenza di un’infiammazione della sua parte tendine o per la presenza di contratture.
Dopo un’attenta valutazione clinica e diagnostica si può iniziare un intervento riabilitativo mirato.
Il trattamento di questa patologia si basa sulla riduzione del grado di infiammazione tramite l’utilizzo di terapia fisiche, di tecniche manuali, di esercizi funzionali specifici, stretching e autoposture.

Un’altra causa di dolore posteriore al ginocchio, possono essere le lesioni meniscali
che generano dolore sia medialmente sia esternamente al ginocchio.
Determinate lesioni, come la lesione al corno posteriore, possono provocare un dolore posteriormente al ginocchio.
L’esame diagnostico che è meglio effettuare in questi casi è sicuramente la risonanza magnetica.
Va sicuramente detto che alcuni lesioni meniscali possono essere risolte con una buona riabilitazione e tramite un trattamento conservativo. Per le altre lesioni è necessario il trattamento chirurgico in artroscopia.
E’ doveroso specificare che non sempre la causa del dolore dietro al ginocchio è riferibile ad una lesione traumatica o a una patologia cronica di una struttura anatomica specifica.
Spesso il dolore posteriore al ginocchio è il manifestarsi di un insieme di adattamenti e compensi, che vengono da altri distretti anatomici e che il corpo crea per sopperire ad un danno ad un’altra particolare zona.
E’ quindi sempre utile effettuare una valutazione fisioterapica che prenda in esame il corpo in maniera totale.
La valutazione di un fisioterapista preparato e laureato, non si sostituisce alla visita ortopedica, ma è fondamentale per indirizzare e guidare il paziente nel percorso riabilitativo specifico.
La fisioterapia aiuta e riduce il rischio di dover arrivare all’intervento chirurgico, permette di ridurre l’assunzione di farmaci, e migliora la qualità di vita.