IL FATTORE CHIAVE NELLO SPORT E NELLA RIABILITAZIONE: CORE STABILITY
Il segreto nel successo nelle prestazioni sportive, deriva principalmente dall’esecuzione perfetta del gesto atletico.
Per effettuare il gesto atletico in maniera eccellente, l’atleta ha bisogno di un controllo impeccabile del suo corpo.
Vi sono tanti allenamenti che addestrano le prestazioni sportive e raffinano il gesto atletico, ma per controllare e stabilizzare il corpo è estremamente necessario il controllo e lo sviluppo del CORE.
Ogni movimento ha origine da ciò che definiamo core.
ANDIAMO A DEFINIRE COS’E’
Il Core
Tutti i muscoli che si inseriscono sulla parte lombare della colonna vertebrale e sulla regione della cintura pelvica, e insieme sono indicati come il complesso coxo-lombo-pelvico (CLP). Il CLP è parte integrante di una serie di collegamenti che creano la nostra struttura forte ed in grado di autoripararsi.
La muscolatura del core può essere paragonata ad un cilindro. Questo cilindro agisce come un canestro intrecciato in cui l’integrità strutturale deriva dai tessuti sovrapposti.
La muscolatura del core si divide in due gruppi muscolari funzionalmente integrati:
1) Stabilizzatori profondi
2) Mobilizzatori esterni
Un core malfunzionante non stabilizza la colonna e ciò provoca movimenti estranei ed incoerenti, che a loro volta causano perdita di energia, causano scarse prestazioni atletiche e che porteranno ad danno fisiologico o biomeccanico che si trasformerà in infortunio.
STABILIZZARE
Ogni fattore che predispone un gesto atletico viene dalla capacità di stabilizzazione del core.
La stabilizzazione del sistema osteo-articolare è necessaria prima dell’inizio di ogni movimento. Il controllo posturale è il precursore del movimento corporeo. Senza la stabilizzazione della colonna vertebrale, ci sono importanti difficoltà, inclusa una postura scorretta, che dà origine ad una diminuzione dell’efficienza/efficacia del movimento. Vi sono inoltre diverse situazioni di compenso che si possono verificare a causa dello scarso controllo spinale. Il controllo sui muscoli stabilizzatori profondi sono meccanismo di protezione nella prevenzione della comparsa delle problematiche posturali. Senza questo meccanismo di stabilizzazione, la possibilità di avere un ciclo dolore-infortunio è maggiore. Dopo un periodo di allettamento dovuto ad un’infortunio, e si deve riabilitare un atleta o un paziente, lo scopo è di sviluppare il controllo di base del tronco durante i movimenti statici e poi dinamici.
Allenare il Core
Con l’ulteriore sviluppo dei muscoli stabilizzatori profondi, e il loro sostegno efficace a livello vertebrale, i muscoli mobilizzatori esterni sono scaricati da ogni funzione di stabilizzazione posturale e sono liberi di comandare la forza, la potenza e l’efficacia del movimento.
La cosa importante nell’allenare il core è che, in termini di funzionalità, tutte le modalità di allenamento beneficiano delle qualità del core.
Il core non è importante solo nella riabilitazione, ma è fondamentale nella prevenzione degli infortuni.
Troppi rischi sono presenti nello sport per garantire che qualcuno rimarrà esente da infortuni. È molto più realistico concentrarsi sulla riduzione dell’incidenza e della gravità dell’infortunio.
Il Core per il controllo del corpo
Come già ampiamente detto, il core è fondamentale nel controllo del corpo e correttamente allenato aumenta la resistenza all’infortunio per tre motivi:
– maggior controllo del corpo che evita squilibri e problematiche posturali
– maggior attivazione muscolare con coordinazione del movimento per trasferimento di carichi
– distribuzione efficace delle forze
Le problematiche posturali
Tutte le problematiche posturali influenzano l’integrità delle varie catene cinetiche e questo porta all’instaurarsi di squilibri muscolari e disfunzioni articolari. Quando vi sono problematiche posturali si alterano i rapporti lunghezza-tensione del muscolo che caratterizzano la produzione di forza. L’allenamento e lo sviluppo del core può risolvere questo problema aumentando l’efficienza funzionale e il controllo neuro-muscolare.
Importante quindi avere un core forte per diversi motivi, primo su tutti la prevenzione di patologie come il mal di schiena, contro il rischio di infortuni nella pratica sportiva e lavorativa, e l’aumento della resistenza e della forza durante le attività della vita quotidiana.