METODO SOLERE©

La Rééquilibration fonctionnelle è il marchio depositato di un Metodo di cura nel campo della salute e del benessere.

DISFUNZIONI DI ORDINE MECCANICO E/O ENERGETICO

Può essere applicata quando l’esistenza di disfunzioni di ordine meccanico e/o energetico mostrano all’operatore abilitato in Rééquilibration Fonctionnelle l’aspetto reversibile di un disturbo funzionale, in casi in cui l’eziologia del malessere riscontrato renderebbe improbabile la scomparsa del fenomeno lesionale con la semplice posologia di un medicinale.i;

Viene praticata da professionisti di area sanitaria e del benessere in possesso del certificato di abilitazione rilasciato dopo un iter formativo svolto con il concettore del metodo. I fisioterapisti, gli osteopati ed i medici in possesso del certificato possono esercitare l’attività che è loro riconosciuta nel quadro delle rispettive competenze professionali.

CARATTERISTICHE

Cure Personalizzate

Si ricerca la coerenza tra ciò che viene espresso dalla persona che soffre (cioè quello che racconta) e quello che manifesta a livello del corpo (che viene rivelato dall’anamnesi e da test manuali). Grazie alla metodologia pragmatica, si potrà accedere ad una visione olistica ampia il più possibile che terrà in considerazione sia il significato (per l’individuo) che il significante (il terapeuta).

Non confondere Tecnica e Metodo

Evocando un “metodo” si parla di mezzi d’applicazione che si basano su rapporti strutturati, che imprimono le tracce del messo di apprendimento sia nella parte teorica e pratica dell’insegnamento della metodologia, che in quella teorica e pratica dell’esercizio professionale.
– 332 registri di laboratorio
– marchi e brevetti (INPI)
– 18 supporti pedagogici per la formazione
– articoli e lavori di ricerca, tesi e memorie universitarie
– esperienza di 25 anni nell’applicazione e nell’insegnamento del

Il Metodo Solère permette di comprendere che all’origine di vari problemi vi possano essere incidenze non psicologiche e che, una volta scartate tutte le possibilità di lesioni del sistema organico, molto spesso sia necessario riequilibrare funzioni deficitarie in altri sistemi.

Ogni individuo che soffra di disturbi funzionali, anche se non ha sintomi di una malattia, per ritrovare il proprio stato di benessere ha un bisogno reale di cura.

UN REFERENZIALE

Indicazioni dei 155 modelli curativi di natura non farmacologica
Non indicazione e controindicazione
Tecniche d’applicazione
Normalisations Articulaires(54 modelli)
Normalisations Viscérales (25 modelli)
Normalisations Energetiques (76 modelli)
Contenuto e programmazione delle sedute
Indice delle manipolazioni articolari non forzate, delle manovre addominali mirate alla circolazione e delle stimolazioni superficiali a livello cutaneo.

UN METODO

Il trattamento consiste nell’eliminare i blocchi che frenano la mobilità dell strutture fisiche e/o l’armonia dell’energia corporea, dopo aver svolto un’indagine che consta di 4 tempi:
1- Identificare il supporto di costrizione
2- Precisare il vettore di disfunzione
3- Inquadrare il periodo di manifestazione
4- Considerare il terreno del momento