ARTICOLARE
REEQUILIBRATION FONCTIONELLE ARTICULAIRE – METODO SOLERE®
NORMALIZZAZIONE ARTICOLARE
54 MODELLI TERAPEUTICI
La Rééquilibration Fonctionnelle del Metodo Solère comprende una prima applicazione in osteopatia per quanto riguarda le Normalizzazioni Articolari: il fisioterapista abilitato può utilizzare 54 modelli terapeutici.
Le Normalizzazioni Articolari eseguite con il metodo Solère consentono di intervenire sul sistema muscolo scheletrico grazie a metodiche dirette o indirette che hanno effetti a livello locale o regionale.
Praticamente si applicano tecniche riconducibili al campo della kinesiterapia (manovre passive ed attive), facendo fare al paziente anche esercizi posturali o dinamici. I modelli terapeutici applicati riguardano non tanto patologie già ascritte a classici quadri medici, ma piuttosto sindromi dolorose particolari: a seconda del quadro clinico in esame, una volta escluse le patologie organiche progressive, il Metodo Solère consente di invididuare una serie di componenti legate al sistema muscolo-scheletrico che interrompono il corretto funzionamento della biodinamica dei sistemi.